Descrizione
“Genova è una città riservata e orgogliosa, non si concede al primo venuto, a chi la attraversa in fretta usandola come base di partenza verso lidi lontani, un’occhiata e via. Genova si fa conoscere pian piano, come una donna da amare con un amore che nasce lentamente per crescere a dismisura, eterno e appassionante. Genova entra nell’anima di chi la conosce, per sempre.
La sua bellezza sta nell’atmosfera magica del Porto Antico, cuore pulsante della città, porta che si spalanca verso il mondo al di là dell’orizzonte, verso quel Mediterraneo grande non per le dimensioni geografiche ma per essere da sempre legame storico e culturale fra i popoli, strada di diffusione di idee, fedi, religioni, lingue e merci.
La sua bellezza sta nel semicerchio di colline che abbraccia la baia, che la rende una delle città più verticali al mondo, un teatro naturale affacciato sul mare, coi suoi palazzi sontuosi e i caruggi angusti del suo centro storico brulicante di vita, di storia e di storie. Sta nella sua irregolarità geografica, nei 34 chilometri di lunghezza da levante a ponente, nell’essere una città policentrica dove i quartieri periferici conservano la loro individualità e il carattere dei borghi marinari e agricoli che per secoli sono stati.
La sua bellezza è nella luce e nel profumo del suo golfo e delle sue Riviere, terre di sole e di vento, colorate in ogni stagione dell’anno dal giallo delle mimose e delle ginestre, dall’arancio dei mandarini, dal rosso degli oleandri, dal verde argenteo degli olivi.”