Descrizione
Nei primi giorni del mese di maggio è iniziato il decimo Censimento biennale dei Luoghi del Cuore, organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa San Paolo. Per la decima volta gli italiani sono invitati a segnalare i luoghi, monumenti, borghi, opere d’arte, ambienti naturali, che per ragioni culturali o affettive desiderano preservare, curare, restaurare, riportare all’attenzione della comunità.
I liguri si sono sempre dati da fare nei Censimenti precedenti e la Liguria ha spesso ottenuto ottimi risultati, basti pensare al Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Pegli nel censimento del 2018, o alla chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano a La Spezia e al Santuario dei Cetacei Pelagos nel 2016. A tutt’oggi nelle zone alte della classifica nazionale dei Luoghi più votati ci sono molti luoghi liguri tra cui la Villa Pallavicini di Rivarolo.
Quest’anno il Censimento non potrà svolgersi, almeno nei primi tempi, con le usuali modalità, organizzazione di eventi pubblici, raccolta di firme su moduli cartacei, incontri coi cittadini, tutto – almeno per alcune settimane, forse per qualche mese – avverrà online, via web. Per ciò diventa ancora più importante il supporto che il Censimento riceverà dagli organi di stampa e da tutti i media, cartacei, online, televisioni, radio.
Per conoscere i Luoghi del Cuore già presenti nel censimento, per votarli ed eventualmente per presentarne dei nuovi da far votare, occorre andare sul sito www.luoghidelcuore.it e seguire una facile e breve procedura di registrazione. Dopodiché si potrà votare per qualsiasi luogo italiano presente, dando uno e solo un voto a ogni luogo che si desidera votare. Votate, votate, votate!