Descrizione
I prossimi 7 ed 8 ottobre
Autunno, stagione di escursioni lungo i sentieri tra i boschi, non solo per cercare i funghi (se ne nascono) ma soprattutto per godere delle bellezze e delle ricchezze delle nostre colline e montagne. Quest’anno il CAI, Club Alpino Italiano, ha istituito la Prima Giornata Nazionale Cammina CAI, nei giorni 7-8 ottobre, invitando le sue sezioni sparse per l’Italia a organizzare iniziative locali di interesse storico. Per tale occasione la Sezione di San Pier d’Arena del CAI insieme a FIE Federazione Italiana Escursionismo Gruppo Escursionistico Don Bosco, Municipio V Valpolcevera, Protezione Civile Gruppo Genova V Valpolcevera propone per domenica 8 ottobre la sua 17° “Camminata d’Autunno sulle tracce della Via Postumia” che si svolgerà nel Parco delle Mura lungo il percorso Teglia Begato Garbo Torre di Granarolo Torre di Monte Moro Forte Tenaglia Forte Crocetta. La motivazione storica di questa camminata sta nell’essere questo un tratto dell’antichissima “via del sale” di mezza costa che univa l’Alta Val Polcevera col porto di Genova. Secondo molti storici sarebbe il percorso “alto” del tratto finale della romana Via Postumia, voluta nel 148 a.C. dal console Postumio Albino per unire i due porti più settentrionali del Mediterraneo, Genova nella sua parte occidentale e Aquileia nel bacino orientale. Percorso “alto” alternativo a quello “basso” che seguiva il torrente Polcevera e che, per ovvie ragioni idrologiche, non era sempre percorribile.
Natura, architettura (i forti e le torri) e storia delle vie di comunicazione dunque, a cui si aggiungerà quel giusto pizzico di convivialità che nelle attività del CAI non può mai mancare, a base di focaccia, vino bianco e pranzo al sacco.
La ricerca storica è a cura dell’Associazione Cerca Memoria della Biblioteca Gallino. Per queste e altre informazioni sulla Camminata, https://caisampierdarena.com