Descrizione
L’Associazione Carabinieri al Centro Civico
Dopo una settimana di apertura – dal 20 al 27 novembre – nel Centro Civico “Buranello” si è conclusa col giusto successo di critica e di pubblico (circa 700 visitatori, malgrado non sia stata pubblicizzata più di tanto) la mostra sulla storia dell’Arma dei Carabinieri organizzata dalla sezione di San Pier d’Arena dell’Associazione Nazionale Carabinieri. È stata pensata, voluta e realizzata fedelmente al principio che anima l’ANC: “i Carabinieri tra la Gente, con la Gente, per la Gente”, con lo scopo di far conoscere l’Associazione e i suoi compiti. È stato bello vedere l’interesse con cui gli adulti hanno visitato, osservato, parlato e discusso coi membri dell’ANC presenti, ma soprattutto è stato piacevole e di buon auspicio l’interesse dei ragazzi e dei bambini in visita, fra i quali ci sono coloro che diverranno i Carabinieri dei prossimi decenni, i futuri membri di questa che è una delle (poche, purtroppo) istituzioni pubbliche a godere di una solida stima da parte della popolazione italiana.
Osservando i documenti, le foto, gli oggetti, i cimeli, i libri esposti e chiacchierando coi Carabinieri in pensione oggi membri dell’ANC che erano “in servizio” alla mostra, si capisce bene che – parafrasando il Salmo 109 della Bibbia – “eris Carabiniere in aeternum”: chi diventa Carabiniere lo rimane per sempre. Perché quella dell’Arma è una divisa che veste l’anima oltre e più che il corpo, che si indossa e si vive con lo stesso spirito di servizio verso la Nazione e verso la gente tanto nella più piccola Stazione sperduta sulle montagne italiane quanto come nei campi polverosi e violenti dell’Iraq e di Haiti.
Un sincero ringraziamento va a Elena Di Florio, Assessore alla Cultura del Municipio Centro Ovest, che ha appoggiato la Mostra e l’attività organizzativa dell’ANC.